Cosa facciamo?

Lo  Studio Dentistico Dr. Ciapparelli integra differenti discipline per la risoluzione delle situazioni più complesse. Il paziente ha quindi il vantaggio di avere un unico riferimento per ogni esigenza.

È inoltre presente una corsia preferenziale per urgenze ed emergenze.

CONSERVATIVA ED ENDODONZIA

La CONSERVATIVA, così come suggerisce il nome, è quel ramo dell’odontoiatria che si occupa della cura della carie dentale, rotture dei denti… cercando di conservare la forma, la funzione e l’estetica dell’elemento naturale .

In presenza di carie, prima di procedere con la ricostruzione del dente, è importante rimuovere il tessuto danneggiato.

Il clinico esperto, a seconda della gravità, deciderà di ricostruire il dente attraverso restauri diretti (o otturazioni), eseguiti all’interno della bocca del paziente, immediatamente sul dente da trattare.

Oppure con restauri indiretti (intarsi e corone) che richiedono un protocollo operativo più lungo e materiali diversi.

Ortodontia

L’ENDODONZIA invece è quella disciplina odontoiatrica che si occupa del trattamento dell’interno del dente, cioè della polpa . La polpa è un tessuto ricco di vasi e terminazioni nervose che può infiammarsi e dare dolore e ascessi.

L’odontoiatra, previa anestesia, andrà a rimuovere il tessuto infiammato, disinfetterà l’interno del dente e poi lo sigillerà. In questo modo si cerca di togliere la vitalità ( devitalizzazione) al dente, per evitare che incorra in altri processi infiammatori.

La terapia endodontica richiede più sedute e molta pazienza da parte del paziente.

Share by: